Sto prendendo o somministrando il farmaco giusto? Quante volte ci chiediamo se potrebbe esserci una soluzione più efficace ed idonea al tipo di problema che abbiamo di fronte.
Ecco una possibile risposta a questo interrogativo da tenere nel camice o sul comodino. Basta avere un’iPhone!
Questa applicazione contiene, infatti, una guida indispensabile, unica nel suo genere, ai farmaci di uso clinico. Il medico, il farmacista, il personale specializzato, lo studente, l’appassionato di scienze mediche e il paziente che desidera informarsi adesso possono avere a disposizione, ovunque siano, uno strumento completo e accurato per la scelta, la gestione e la comprensione dei principi attivi e delle molecole dei migliori farmaci disponibili, alla luce della più rigorosa evidenza sperimentale e sulla base delle linee guida ufficiali delle maggiori associazioni mediche internazionali.
I contenuti dell’applicazione sono tratti dal volume:
«Manuale di Farmacologia Clinica. Tutti i farmaci secondo l’evidenza scientifica». Un’opera di oltre 3000 pagine (del costo di 190 euro) curata dal professor Gianluca Airoldi edita dalla CG Edizioni Medico Scientifiche di Torino, una casa editrice con oltre 50 anni di esperienza nel campo dell’informazione e dell’editoria rivolta al mondo della medicina.
L’applicazione per iPhone, costruita da goWare - la software house italiana del Polo Tecnologico di Navacchio - permetterà di reperire I contenuti del manuale in un attimo grazie alle funzioni di indicizzazione e di ricerca consentite da questo rivoluzionario strumento. Operazione che sarebbe, altrimenti, molto complessa e laboriosa senza l’ausilio di un motore di ricerca.
L’applicazione è strutturata in monografie dedicate a singole molecole o classi di molecole di interesse per la terapia medica, delle quali vengono presi in considerazione in modo sistematico molti elementi tra i quali:
- prodotti commerciali di facile reperibilità;
- dosaggio generico di impiego;
- precauzioni di impiego;
- controindicazioni assolute all’uso;
- effetti indesiderati con frequenza percentuale di occorrenza media;
- meccanismo d’azione, farmacocinetica, modalità di ricostruzione, diluizione ecc.;
- interazione con altri farmaci;
- possibilità di impiego durante la gravidanza e l’allattamento;
- indicazioni d’uso per ciascuna patologia.
Una vera e propria “summa” della farmacologia più moderna compilata secondo i più moderni criteri di classificazione e trattamento.